Danza

Endas Emilia Romagna è presente a Danza in Fiera dal 23 al 25 febbraio con lo stand informativo Stand D/5 al Padiglione Centrale Piano Attico con promozioni dedicate al mondo della danza e diverse attività formative. 

Programma

Sabato 24 febbraio h. 15.45/16.30

Lezione di danza classica con Alessandro Bigonzetti

Rivolto a ragazzi tra i 13 e i 16 anni - SOLD OUT

Alessandro Bigonzetti si diploma alla scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma. Come danzatore ha partecipato a produzioni della Compagnia del Balletto di Toscana, del Teatro Comunale di Firenze, del Teatro dell'Opera di Roma. Attualmente è docente del corso propedeutico dell'Accademia Nazionale di Danza. Sarà ospite dello stage internazionale Balai Dance Summer.

Sabato 24 febbraio h. 19.15/20

Lezione di Musicality con Angelo J Rito

Rivolto a ragazzi tra i 13 e i 16 anni - SOLD OUT

Angelo J Rito studia danza classica sin da bambino. Ribelle artisticamente, crescendo decide di trasferirsi in America dove frequenta Broadway underground e soprattutto l’Alvin Ailey American Dance Teather, una delle più importanti accademie di danza al mondo. Ha vinto il Premio Mediterraneo e ha ideato il metodo musicality. Musicality experience è una lezione che viaggerà attraverso ritmi movimenti e fusioni diverse interpretando la musica come non mai prima d’ora. Un mix di stili tra il contemporaneo modern jazz afro latin e urban e l’accompagnamento della musica dal vivo.

L'Endas in Emilia Romagna è presente con numerose associazioni affiliate che si occupano di diversi stili di danza: classica, modern jazz, contemporanea e hip hop. Dal 2011 porta avanti il progetto regionale En/danza nato per dar voce alle numerose esperienze, radicate sul territorio emiliano-romagnolo, di associazioni Endas che favoriscono da diversi anni la promozione della danza. Dal 2019 il progetto si aggiorna e si impegna in modo più specifico per unire di più il mondo di chi pratica al mondo che fruisce di questa straordinaria arte come spettatore più consapevole: nasce così Danza diffusa tra partecipazione e pubblico attivo un progetto ideato da Endas Emilia Romagna con il supporto della Regione Emilia Romagna.
Nel 2014 ha ideato con l’associazione E & E e il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno (Bo) il concorso nazionale BolognaSIdanza. Dal 2016 al 2021 il Concorso si è spostato a Rimini sotto l’egida di Endas Emilia Romagna con il nome di RiminiSIdanza.

Per chi fa parte del settore Danza Endas Emilia Romagna sono inclusi 2 stage gratuiti con danzatori professionisti e 2 rassegne di danza utili anche ai fini del mantenimento nel registro Coni e Sport e Salute.

Referente Danza Endas Emilia Romagna: Monica Morleo
danza@endas.net