BolognaSIdanza

BolognaSIdanza è un concorso ideato pensando a tutte le associazioni che promuovono e praticano la danza in Italia. Un concorso che vuole promuovere i giovani talenti e la voglia di aggregazione delle associazioni italiane.

BolognaSIdanza è un progetto ideato da Endas Emilia Romagna, E&E con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno.

BolognaSIdanza si è svolto a Casalecchio in due locations adiacenti: Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno e la Palestra Carducci.

In giuria

Modern/Jazz: Francesca di Maio

Francesca di Maio comincia nel 1994 la sua carriera di ballerina televisiva e riesce a lavorare con i più grandi coreografi Italiani. Dopo la televisione Francesca comincia a far parte dei corpi di ballo di grandi artisti internazionali. Nel 1997, nello spettacolo Passion dei Momix, Francesca è l’unica ballerina italiana del gruppo. Queste esperienze le danno la possibilità di viaggiare tanto fino a lavorare e prendere lezioni con grandi coreografi Americani. Nel 2001 diventa una delle ballerine dello spettacolo Notre Dame e grazie al coreografo Luca Tomassini riesce a far parte dei video di Gery Halliwell (facendo la sua controfigura nel video It's raining man), Kylie Minogue e Robbie Williams. Francesca di Maio ha anche preso con molto entusiasmo la possibilità che ha avuto di lavorare per la scuola di Amici perché stima i ragazzi che hanno voglia di imparare.

Contemporaneo: Susanna Beltrami

Il nome di Susanna Beltrami compare già nel 1986, quando di ritorno dalla Merce Cunningham Foundation di New York, si colloca tra i maggiori coreografi che in Italia segnano un importante inizio per la danza contemporanea. Da subito riceve incarichi didattici e direzionali nei più importanti centri di formazione coreutica del nord Italia, e al contempo si rivela pioniera della danza moderna e contemporanea in Italia attraverso la sua innovativa opera coreografica aperta alla contaminazione tra i diversi mondi artistici. Dopo intense collaborazioni artistiche con musicisti, sound designer e importanti registi italiani come Maurizio Scaparro, Giorgio Albertazzi e Andrée Ruth Shammah, nel 1998 è fondatrice con l’étoile Luciana Savignano, della Compagnia Pier Lombardo Danza (oggi Compagnia Susanna Beltrami) con sede a Milano e dal 2006 dirige Accademia Susanna Beltrami, percorso di eccellenza per la formazione coreutica, e nucleo fondante della futura “casa della danza”, DanceHaus Susanna Beltrami, inaugurata nel 2009, anno in cui la coreografa è parallelamente impegnata all'interno del talent show di Raidue Italian Academy.

Hip hop: Sponky

Nato in Africa, cresciuto in Europa, fin dalla sua infanzia, Sponky è stato in contatto con la musica fino all'incontro con il rap e l'hip-hop. Il suo senso del ritmo e il suo talento per la danza ebbero espressione inizialmente in strada. Nel 1994 Sponky ha fondato il suo primo gruppo di danza di 10 giovani brillanti ballerini del Belgio e della Francia. Dopo aver viaggiato per il mondo con alcuni di loro per presenziare a feste e come introduzione per molti gruppi musicali in televisione, per pubblicità e video, è stato chiamato dal mercato tedesco fonte di una nuova formazione. Riunisce il gruppo sotto il nome Magic Force. Grazie allo stile unico e alla vitalità del loro spettacolo vincono ben due volte, nel 1995 e nel 1996, in Mannheim, riuscendo anche a spiazzare i cento settanta gruppi che partecipano al Reebook City Jam Contest nel 1996. Poco dopo Sponky diviene così una delle stelle emergenti nel firmamento dello spettacolo in Germania, Inghilterra, Italia e America.

Presidente di giuria: Cira Santoro – Responsabile Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

Coordinamento di giuria: Carmela Mennone – Responsabile tecnico Endas

BolognaSIdanza ha messo in palio borse di studio integrali presso la Dancehaus di Susanna Beltrami e presso l’accademia di hip hop diretta da Sponky, materiale tecnico relativo alla danza e una menzione speciale per i passi a due (fuori concorso).

Chi ha partecipato al concorso e anche tutti gli interessati hanno potuto seguire gratuitamente gli stage di jazz e di hip hop.

Al termine del concorso, alle h. 21, si è svolto BolognaSIdanza/The Show uno spettacolo serale dedicato alla cittadinanza con i vincitori, performance di professionisti e tante altre sorprese presentate dal duo comico dei Gemelli Ruggeri.