• 28 Ottobre, 2018

    Il 28 ottobre alle 10.30 presso il Teatro Comunale di Cervia quando verranno premiati ufficialmente i vincitori del Concorso nazionale "Il Risorgimento italiano nella memoria" promosso da Endas Emilia Romagna nato con l'intento di raccogliere scritti (saggi, racconti, poesie, drammaturgie) che trasmettano impressioni ed emozioni che ha lasciato il Risorgimento italiano nelle generazioni successive.

    Le proposte sono state giudicate dal Presidente di Giuria Dr. Otello Sangiorgi, Responsabile del Museo Civico del Risorgimento di Bologna e composta dal Prof. Sauro Mattarelli, scrittore e storico ravennate, e dalla Prof.ssa Alessandra Casanova, insegnante e attrice.

  • 15 Ottobre, 2018

    Per la VI edizione il Torrione San Giovanni, sede del Jazz Club Ferrara, ospita Torrione art gallery, progetto artistico nato in stretto collaborazione tra Endas Emilia Romagna e la curatrice e scrittrice ferrarese Eleonora Sole Travagli, partendo dal legame esistente tra arte e musica, che tanto ha ispirato e continua ad ispirare il mondo del jazz.

    In questa edizione verrà ospitata la giovane illustratrice Silvia Cariani che segue i concerti musicali trasformandoli in meravigliosi racconti per immagini e carnets de voyage.

  • 9 Agosto, 2018

    Da 40 anni l'Endas in Emilia Romagna accompagna e "coltiva" le sue associazioni affiliate con consulenze, servizi, promozione e formazione. Endas offre alle associazioni e ai suoi soci una vasta gamma di servizi, risposte a domande frequenticonvenzioni e sconti (musei, cinema, teatri, librerie, piscine, centri benessere, hotel) e la promozione di tutte le vostre attività (corsi, stages, spettacoli, centri estivi, eventi, ecc…) sul sito istituzionale e sui canali social.

  • 11 Luglio, 2018

    Mancava solo un tassello per completare la piena realizzazione della legge del 2017 sul mondo del no-profit, che semplifica le modalità e gli organismi di interlocuzione con la Regione, in attesa che si completi l’iter di approvazione della riforma nazionale. E l’ultimo tassello, l’istituzione dell’Osservatorio regionale del Terzo settore, ha avuto il via libera. Si tratta della prima esperienza di questo tipo messa in campo dalla nostra Regione. Nato dalla fusione di due distinti organismi simili e separati (Osservatorio del Volontariato e Osservatorio delle Associazioni di promozione sociale), si compone di rappresentanti delle oltre 3.000 organizzazioni di volontariato e delle più di 4.000 associazioni di promozione sociale impegnate su tutto il territorio regionale in attività di utilità sociale e solidaristica senza scopo di lucro.

  • 28 Maggio, 2018
    GENESI pentateuco #1 ph. Federica Lissoni

    Il bando è rivolto a compagnie teatrali e a singoli artisti emergenti italiani, con componenti under 35 che, attraverso una drammaturgia originale, portino in scena temi contemporanei di rilevanza sociale e/o ambientale, anche attraverso la contaminazione di linguaggi. Una vetrina per giovani artisti, per farsi conoscere, per debuttare, per mettersi alla prova; uno stimolo e una possibilità in più per i giovani che lavorano su temi spesso visti come scomodi e per questo poco rappresentati nei circuiti ufficiali.

Pagine