Nuovo Eden il nuovo spettacolo vincitore del bando Teatro... Voce della società giovanile

Giovedì, 22 Novembre 2018

Nuovo Eden di e con Jessica Leonello e Manuel Renga è lo spettacolo vincitore della VI edizione del bando Teatro... Voce della società giovanile .

Immaginate di addormentarvi per quindici anni, di risvegliarvi e tornare a fare un giro per le vostre città, cercando i luoghi impressi nella vostra memoria, le persone, le abitudini. Tutto sommato, a noi, pare non sia successo nulla, ma per Cesare, che viveva nel cuore storico di una operosa città del Nord Italia, quasi tutto è cambiato. Cesare cerca suo figlio e, nella sua ricerca, incontra altri personaggi: Dolores una sua amica transessuale, che cercherà di aiutarlo e Gurpreet, un ragazzo indiano che ha giocato nella nazionale italiana di cricket. Attraverso di loro, Cesare compie un viaggio di ricerca, muovendosi nelle trasformazioni sociali e urbane di una città contemporanea, nella recente gentrificazione, in un itinerario che vede i luoghi, come territori fisici della memoria: un confronto interiore ed esterno tra passato e presente, tra quello che era e quello che è. Riapri gli occhi e il tuo vecchio eden, è un nuovo eden. Ma sono i luoghi che cambiano le persone? O le persone che cambiano i luoghi?

Nuovo Eden sarà in scena giovedì 22 novembre alle ore 21 all'Itc Teatro (Via delle Rimenbranze 26 San Lazzaro di Savena Bologna).

Il bando, giunto alla sua VI edizione, è ideato e organizzato da Endas Emilia Romagna in collaborazione con Crexida/Fienile Fluò, Compagnia del Teatro dell'Argine/ITC Teatro e con il sostegno di Regione Emilia Romagna, nell'ambito del progetto culturale regionale Vetrina di giovani artisti - Intrecciare cultura.

L'ingresso è gratuito.

Per info: www.itcteatro.it - www.endas.net/cultura/teatro - www.crexida.it