Spazio creativo: a Bologna uno spazio gratuito per la creatività

Il progetto promosso dal 2014 da Endas Emilia Romagna ed Endas Bologna nasce da un'idea della curatrice Monica Morleo che aveva notato il bisogno di molte associazioni e gruppi informali di giovani, che si occupano di creatività, di avere a disposizione uno spazio per realizzare la propria idea e il proprio progetto.

Spazio creativo è uno spazio di incontro dove realizzare, ascoltare, discutere. Uno spazio, dove poter svolgere il proprio “lavoro” creativo, che l’Endas mette a disposizione insieme a incontri formativi per lo sviluppo dell’idea creativa (capire come sviluppare meglio un’ idea, come comunicarla meglio, come valorizzare la rete come sistema a costo zero per la realizzazione di progetti, come creare una rete per un progetto, come far finanziare un proprio progetto) e per lo sviluppo della prassi associazionistica.
Spazio creativo nasce non a caso nel centro della città di Bologna, presso la sede provinciale Endas in Via Galliera 11, città che da sempre è fucina di talenti creativi.

Spazio creativo è aperto a gruppi informali non costituiti e/o a associazioni neo costituite con componenti giovani in prevalenza tra i 18 e i 35 anni e comprende l’utilizzo gratuito di:

- un ufficio dotato di telefono, connessione internet, stampante e fotocopiatrice

- una sala conferenze

- la partecipazione gratuita a 3 incontri formativi di coaching one to one con esperti di progettazione, amministrazione, gestione eventi e comunicazione.

Tutte le edizioni:

2014 

I food: il salottino culinario e Pantacollant: Arte, Scambio, Riciclo e Rinascita

2015 e 2016

BlaubArt - dance webzine

2017

Voci dalla soffitta

2018

Emiliodoc