Endas Piacenza

L’Endas Piacenza organizza durante l’anno un calendario ciclistico regionale Endas.
In particolare organizza da 12 anni, insieme all’ associazione affiliata Endas Team Bike Perini (capitanata da Giancarlo Perini notissimo professionista della Carrera e componente della squadra azzurra vincitrice con Bugno i campionati mondiali di ciclismo in Spagna) la Gran Fondo della Coppa Piacentina dop, gara che mette in insieme sport e gastronomia locale, e che ogni anno vede la partecipazione di 2000 ciclisti.
Alla X edizione è l’altra gara organizzata dal provinciale Endas di Piacenza la Farini Tour. La Farini Tour è una gara a tappe che si svolge nella vallata del Nure, con partenza a Farini, e ha dato la possibilità di vedere le bellezze delle nostre montagne e valli a tantissimi ciclisti arrivati da ogni parte dell’Italia settentrionale. Nel 2016 la gara purtroppo non si è svolta a causa dell’ alluvione del 2015 che ha distrutto parte del paese di Farini e tantissime strade percorse dalla manifestazione.
Il calendario ciclistico Endas organizza poi con due gare di MTB inserite nel circuito della Francigena Cup, grazie all’amicizia maturata durante gli anni al Farini Tour che hanno ideato questo tipo di circuito (Challange), che anno dopo anno diventa sempre più importante e seguito.
Il calendario prosegue poi con un paio di cicloturistiche sempre sulle colline Piacentine, non ultima una gara su strada valevole per il campionato Provinciale Endas, ed infine una ciclo/podistica a coppie (un podista ed un ciclista in MTB che si danno il cambio) come chiusura dell’anno con una festa finale.

News ed Eventi