Il teatro di comunità con Quinta Parete

Quinta Parete nasce nel 2006 e fin dall’inizio porta avanti l’idea del teatro come strumento di cambiamento personale, sociale e civile, per questo motivo ha curato, sin dagli albori, il settore formazione. Con la sua sede l’associazione ha cercato di aggregare la comunità, metterla in dialogo con il territorio, portarla a evolversi attraverso l’arte e l’incontro con realtà esterne che sono in ricerca.
La terza stagione curata da Quinta Parete ha portato in scena, tra dicembre 2015 ed aprile 2016, sei spettacoli, per undici appuntamenti, con prime regionali e premi UBU. Il tema scelto è l’estremo. Estremi Rimedi è il suo titolo: una frase, forse un grido che, particolarmente negli ultimi giorni, sembra essere sulla bocca di tutti. Spettacoli che raccontano di quei momenti della vita in cui si è costretti a fare scelte importanti, addirittura estreme, che potrebbero cambiare il corso di un’esistenza. L’estremo spesso porta a pensare a qualcosa di rischioso, pericoloso, ma in realtà ci sono storie quotidiane vissute all’estremo. Storie di vite ma anche vite vissute all’estremo.
Per l’autunno è previsto anche l’inizio della nuova stagione teatrale 2016/2017. Il tema dell’anno sarà il tempo inteso come il tempo della vita e il titolo della stagione Contrattempo. I primi tre spettacoli della stagione, previsti tra ottobre e dicembre 2016, saranno “casi” teatrali italiani: Aldo Morto di Daniele Timpano (Spettacolo vincitore Premio Rete Critica 2012, Finalista Premio Ubu 2012 "Migliore novità italiana (o ricerca drammaturgica)", Segnalazione speciale Premio IN-BOX 2012), Primi passi sulla luna di Andrea Cosentino, La famiglia Campione della compagnia toscana Gli omini.
Dal 2010 Endas Emilia Romagna, in collaborazione con Regione Emilia Romagna, sostiene le attività teatrali di Quinta Parete per l'importante lavoro teatrale che svolge a Reggio Emilia e Modena.

Per maggiori informazioni: www.quintaparete.org