Esci dal tuo guscio... un progetto contro l'abbandono sportivo

Performance… esci dal tuo guscio! è un progetto ideato da Endas Emilia Romagna e rivolto ai ragazzi dell’Emilia Romagna che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado che vivono in questa età una crisi dovuta sia al cambiamento della propria struttura morfologica, sia a maggiori impegni richiesti dalla società (come gli impegni scolastici) e dalla maggiore autonomia nella gestione del proprio tempo libero data loro dai genitori.

Partendo da questo contesto lo sport puo’ divenire, per questa fascia di età, un ulteriore ostacolo che può portare i ragazzi all’abbandono della pratica sportiva vista, con la crescita, non piu’ come divertimento ma nella sua accezione negativa di sacrificio, perdita di tempo libero e maggiore impegno.

Inoltre la maggior parte dei giovani che sono indecisi o decisi all’abbandono frequentano discipline sportive considerate dalla società “minori” con scarsa considerazione mediatica alle quali consegue un contesto di ragazzi poco sensibile alle discipline stesse.

Endas Emilia Romagna con Performance... esci dal tuo guscio! ha voluto puntare sullo sport come stimolo di crescita e di aiuto ai ragazzi e alle famiglie cercando di valorizzare in senso positivo i concetti di sacrificio, dedizione, educazione, riproponendoli come momenti di aggregazione, confronto, comunicazione e fermento tra i giovani, oltre che a dare piu' risalto a discipline sportive come la ginnastica artistica, la ginnastica ritmica, la danza classica e moderna, la danza sportiva e le discipline orientali.

Il progetto nasce anche a seguito della esperienza positiva avviata da Endas - Edera Ravenna che ha permesso a numerosi ragazzi di esibirsi nella propria disciplina della manifestazione Endas Performance, una "due giorni" di spettacoli organizzata da dieci anni a Ravenna.

La manifestazione, che fino al 2011 è stata organizzata solo a livello inter provinciale, con il progettoPerformance... esci dal tuo guscio! nel 2012 Endas Performance ha assunto una valenza regionale dando la possibilità a tutti i ragazzi della regionale tra gli 11 e i 18 anni di esibirsi nella propria disciplina (ginnastica artistica, ginnastica ritmica, danza classica e moderna, danza sportiva e discipline orientali) in un contesto di presentazione e di esibizione scevro di valutazioni dal punto di vista agonistico e supportati dall'affetto dei propri familiari, istruttori ed insegnanti e aiutandoli in questo modo ad allontanarli dall'idea dell'abbandono sportivo.

Il progetto ha coinvolto in modo particolare le province di Bologna, Cesena, Ravenna, Ferrara, Forlì, Modena, Reggio Emilia e Piacenza dove le discipline protagoniste della performance vengono praticate con una certa diffusione e si è svolto tra il 2 e il 5 maggio a Ravenna presso il Pala de Andre'.

Performance... esci dal tuo guscio! ha avuto anche una fase dedicata alla riflessione e all'incontro.

Il 5 maggio dalle 9.30 alle 11.30 si è svolta, presso il Pala de Andre' di Ravenna, un incontro aperto alla cittadinanza e a cui hanno preso parte alcune classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Ravenna e alcuni dirigenti Endas dei settori sportivi coinvolti. Nell'incontro sono stati coinvolti alcuni professionisti del settore che hanno cercato di coinvolgere i ragazzi in un dialogo che partendo dalle proprie esperienze di vita sportiva, li ha esortati a non arrendersi davanti alle difficoltà quotidiane e ha spiegato loro anche come affrontare e superare gli ostacoli per crescere ed arrivare ad ottenere un risultato nel sport come nella vita.

 

Il progetto ti ha aiutato  a decidere di non abbandonare la tua disciplina? Ti è piaciuto partecipare attivamente? Cosa potrebbe fare di piu' per te questo progetto?

Compila il questionario e facci conoscere la tua opinione.